info@hubcorciano.com 075.7750451
Centro servizi regionale di manifattura digitale dell’Umbria
18 settembre 2015
0

Hub Corciano, insieme a SocialFab Lab ed altri partner che si occupano di innovazione e manifattura digitale, sta portando avanti con l’obiettivo di realizzare il primo Centro Servizi per la Manifattura Digitale dell’Umbria in grado di mettere a sistema le migliori energie e le migliori esperienze degli innovatori e degli artigiani digitali presenti sul territorio regionale.

L’obiettivo del progetto è la creazione di una rete di imprese composta da Startup innovative che intendono dare vita al Centro Servizi Regionale per la Manifattura Digitale dell’Umbria (CSR-MD-U). Il Centro avrà una forte capacità di trasmissione dell’innovazione derivante dalla fabbricazione digitale (digital manufacturing) al tessuto artigianale tradizionale e al sistema manifatturiero in generale, non solo in termini di offerta di servizi, ma anche di accesso alle opportunità della ricerca e del sistema formativo scolastico e universitario. Il CSR-MD-U verrà concepito e realizzato per contribuire alla crescita della manifattura tradizionale e delle attività artigianali in termini di accesso, di dotazione e di conoscenza della tecnologia digitale, aprendo nuovi orizzonti di progettazione, produzione e di collaborazione tra le capacità artigianali tradizionali e la fabbricazione digitale. Anche le istituzioni pubbliche e private potranno giovarsi della collaborazione con un Centro capace di generare offerta formativa sui temi dell’innovazione digitale e facilitare il trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo.

Il CSR-MD-U sarà utile non solo alle imprese promotrici della rete, ma a tutto il tessuto imprenditoriale del territorio, alle comunità locali, alle istituzioni formative, alle nuove imprese innovative, alla comunità che condivide la cultura dei “Makers”.

La funzione del CSR-MD-U è offrire un ecosistema volto all’innovazione e alla condivisione delle conoscenze e delle tecnologie che sia aperto alla comunità e svolga, in primo luogo, una funzione di accesso alla cultura digitale, un luogo di networking e di animazione creativa, uno spazio in cui sperimentare e progettare nuove tecnologie, collaborazioni, saperi, prodotti.

Il CSR-MD-U potrà divenire comunità di imprese e di professionisti di eccellenza, che creano prodotti di successo, sviluppano tecnologie d’avanguardia, creano nuovi posti di lavoro e una significativa valorizzazione dell’immagine dell’Umbria come Regione caratterizzata da un tessuto produttivo moderno e dinamico.

La costruzione di una “fabbrica digitale“ è una sfida di rilevanza fondamentale per le imprese manifatturiere della nostra regione e dell’Italia in generale, secondo paese manifatturiero d’Europa dopo la Germania, ma primo in numerosi comparti anche a livello mondiale e grande esportatore di prodotti di qualità.

Share the joy
FacebookTwitterGoogle PlusLinkedinEmailPrint