info@hubcorciano.com 075.7750451
Eventi
Open day Hub Corciano: la conferenza stampa racconta tutte le novità!
22 luglio 2014
0

Proviamo a raccontarvi il nostro open day, anche se gli eventi sono stati tanti e sicuramente qualcosa ci sfuggirà!

Le tante sessioni hanno trattato materie diverse (ve le racconteremo tutte, o almeno ci proveremo) ve le presentiamo attraverso le parole della conferenza stampa durante la quale i soci di Hub e le istituzioni hanno parlato di noi, dei nostri risultati, progetti e idee!

A febbraio abbiamo presentato un’idea, nel corso dell’open day abbiamo mostrato che quella idea sta diventando concreta!!!

10409762_692946220741274_1273503983540546832_n

La conferenza stampa è stata aperta da Marco Pauselli, Presidente di Hub Servizi, che, dopo aver illustrato il programma della giornata, ha lasciato la parola ai soci e alle istituzioni.

Hub Servizi è una cooperativa innovativa, la prima nata in Umbria, i soci si occupano di gestire i vari settori di Hub Corciano.

Massimo Mearini, socio di Hub Servizi responsabile della sezione dedicata all’incubatore, ci ha parlato di stampa 3d, makers e Fablab…vorrebbe un incubatore che raccoglie le idee ed è di supporto nella fase iniziale del progetto.

Emanuele Garroni, vicepresidente di Hub Servizi, gestisce la parte di coworking e per lui la condivisione degli spazi è un modo per creare la possibilità di incontrarsi. In estate Hub Corciano vuole rendere più facile quest’opportunità, regalando il mese di agosto a chi sceglie di provare i nostri servizi.

Marco Raspati, socio di Hub Servizi e responsabile del settore formazione, ha illustrato i vari corsi organizzati (raccontati meglio durante la giornata dai docenti) e dei workshop programmati in varie materie.

Franco Baldelli, assessore all’innovazione tecnologica e scuole del Comune di Corciano per il quale “l’Amministrazione punta su nuove forme di aggregazione che possano portare sviluppo al territorio”. “Lo abbiamo dichiarato fin dalla presentazione del nostro programma – ha ribadito – delineando il progetto Corciano Factory del quale Hub Corciano costituisce una componente fondamentale. Il Comune crede ed investe sul futuro, sul sociale, sull’innovazione. In questa circostanza siamo in grado di mostrare operativamente il clima che si respira in Hub ed a settembre avremo un ulteriore step istituzionale con i soggetti firmatari del protocollo d’intesa per la costituzione di Factory”.

Antonio Curti, direttore Inps della provincia di Perugia, ci ha raccontato di un Ente diverso, vicino a chi crea impresa, presente in quelle realtà dove ci sono forme innovative d’impresa che devono essere conosciute, proprio come Hub Corciano. Insieme alla dott.ssa Muzzi, della Provincia di Perugia, ci hanno raccontato il progetto ImprendoSicuro2, che prevede un percorso formativo totalmente gratuito sulla sicurezza, organizzato da Inail, Inps Asl Umbria 1, direzione del lavoro e organizzato dalla Provincia di Perugia.

Andrea Fora, presidente di Confcooperative associazione alla quale Hub Servizi ha aderito, ha parlato di “innovazione” e “fare rete” come frasi usate e logorate, spesso chi le usa non ha esperienze dirette. Hub Corciano, invece, è un luogo fisico dove creare innovazione, seminare una cultura d’impresa nuova, un luogo dove gli imprenditori possono mettere insieme le competenze per fare rete in maniera concreta, reale e proficua.

Infine, Anna Ascani direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche, ha presentato i progetti di cui si occupa l’ente, Creativity camp, Eurodyssée e Brain Back Umbria, che hanno l’obiettivo di supportare gli imprenditori umbri, che si trovano sul territorio e all’estero.

La forza di Hub Corciano è fare sinergia tra chi di solito non lo fa…ma Hub non si ferma a Corciano, il progetto futuro dei soci è creare un Hub Umbria, creando una rete tra i coworking e i FabLab già presenti sul territorio!

10492590_692946284074601_2926895755561102647_n

Share the joy
FacebookTwitterGoogle PlusLinkedinEmailPrint