info@hubcorciano.com 075.7750451
Innovazione per il territorio: Isac Pro e Hub Corciano per un comportamento prosociale
12 ottobre 2015
0

Nella splendida cornice della biblioteca “G. Rodari” del comune di Corciano ha avuto luogo il primo evento promosso dall’Associazione ISAC Pro (Istituto di Scienze dell’ Apprendimento e del Comportamento) e da HUB Corciano: un momento formativo nell’ambito del progetto di sviluppo di percorsi di INNOVAZIONE SOCIALE.
Tale concetto parte dal presupposto che esistono forme di innovazione anche in ambito civile ed urbano, dove il cittadino di una comunità può farsi promotore di azioni di partecipazione sociale. Ruolo delle istituzioni locali è captare le esigenze dei territori e generarne azioni volte al benessere pro-sociale.
L’incontro, oltre ad essere la prima occasione di presentazione sul territorio della neo nata Associazione ISAC PRO in Umbria, è stato un momento di inter-scambio formativo tra attori sociali del mondo scuola, esperti Prosociali e istituzioni locali; la presentazione ha gravitato sui temi di capitale sociale, comportamenti Prosociali, cittadinanza planetaria e innovazione, e sono state esplorate le potenzialità delle tecniche prosociali applicate all’educazione e all’apprendimento.
Il rapporto tra Hub Corciano ed Isac Pro ha portato alla firma di una convenzione rivolta alla promozione di attività formative ed educative nell’ambito della prosocialità e alla diffusione del progetto di Innovazione Sociale e alla definizione della sede operativa di Isac Pro proprio presso i locali di Hub.

Share the joy
FacebookTwitterGoogle PlusLinkedinEmailPrint